Italy Innovazioni presenta Hide al mercato americano: un’opportunità per gli appassionati di tecnologia e gli investitori di entrare in contatto con applicazioni intelligenti per la casa.
Hide, la prima presa elettrica AC ad incasso al mondo, vedrà la sua presentazione oltreoceano in occasione del CES 2019 di Las Vegas (NV), l’8 gennaio 2019.
Hide rappresenta il primo tentativo nella storia di trasformare la presa elettrica AC in qualcosa di elegante e sicuro.
Negli ultimi 200 anni le prese CA sono state sempre pressoché le stesse: ad eccezione di certe varietà di materiali e finiture, si è sempre trattato di tre fori nel muro dentro ai quali attaccare una spina.
Con Hide, la presa scompare dietro ad una copertura scorrevole che permette al muro di rimanere ordinato, pulito e sicuro. Hide consente di utilizzare lo spazio dell’intero muro per mobili e arredamento, senza avere la sporgenza ingombrante della spina, caratteristica delle prese standard. I più piccoli inoltre, sono così al sicuro dalla presa e dai contatti elettrici nascosti dalla cover.
La cosa più interessante però è il progetto AI & Home Automation. Grazie ad un sistema che porta l’elettricità di basso voltaggio direttamente sulla cover di Hide, la cover stessa può diventare un dispositivo di controllo intelligente dell’ambiente circostante: un termostato, una telecamera CCTV, un diffusore di fragranza o anche un altoparlante dal quale le persone possono ascoltare la musica dei loro smartphone.
Italy Innovazioni presenterà in anteprima mondiale i primi prototipi funzionanti sulla sua cover, di Amazon Alexa e di Google Home al CES 2019.